CAMPAGNA “Terremoto Io non Rischio” 2018

Roma, 8 – 9 settembre 2018

VERSO IO NON RISCHIO 2018: L’INCONTRO CON I VOLONTARI FORMATORI

Pubblicato il 11/09/2018 in News

Motivati, informati e pronti per la campagna Io non rischio 2018: sono i più di 90 volontari formatori di tutta Italia che si sono riuniti a Roma sabato 8 e domenica 9 settembre.
Due giornate dedicate al confronto e all’ascolto, utili per riflettere sulla comunicazione del rischio e prepararsi alla formazione dei cinquemila volontari comunicatori che tra poco più di un mese incontreranno nelle piazze italiane i cittadini.
I volontari sono ambasciatori della prevenzione e senza di loro Io non rischio non sarebbe quello che è: una presenza capillare sul territorio nazionale che svolge un’attività costante a fianco degli enti istituzionali e dei partner scientifici. Lo sa bene il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha aperto i lavori della due giorni, ringraziando i volontari presenti: “Io non rischio è un’avventura davvero importante, giunta alla sua ottava edizione e in continua evoluzione – ha dichiarato – Ringrazio i nostri partner, la comunità scientifica e le associazioni di volontariato. Se il nostro Sistema è all’avanguardia nel mondo è anche grazie al prezioso contributo dei nostri volontari. Insieme facciamo prevenzione”.
Workshop, momenti di riflessione, simulazioni hanno arricchito gli incontri. Tra i temi trattati: la comunicazione interpersonale, le metodologie comunicative, il ruolo dei social media, la comunicazione inclusiva per la disabilità. Obiettivo finale delle due giornate, quindi, quello di sensibilizzare i volontari formatori sui temi di comunicazione e fornire consigli e materiale didattico per impostare i refresh che si svolgeranno nelle Regioni e nelle Province autonome nel mese di settembre.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla sinergia tra i partner della campagna (Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze,
Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ), la collaborazione di Abili a proteggere e della Fondazione Cima, e la presenza dei referenti delle organizzazioni nazionali e delle Regioni.
Affinché sempre più cittadini possano fare delle buone pratiche di protezione civile la loro filosofia di vita, l’appuntamento è nelle piazze italiane il 13 e il 14 ottobre 2018.

Fonte: www.iononrischio.protezionecivile.it

Condividi sui social 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Argomenti del sito

Ultime news

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Vuoi diventare volontario?

Compila il form, ti ricontatteremo al più presto