Fare il Volontario della Protezione Civile; un modo concreto per farci del bene attraverso l’aiuto agli altri.

Aiutare gratuitamente gli altri è da sempre un atto di grande generosità, è prendere coscienza di come un nostro gesto, anche piccolo, sia prezioso per migliorare la vita di altre persone.
Molte persone si avvicinano al volontariato perché sentono di avere qualcosa da dare agli altri, sanno di avere delle competenze da mettere in sinergia con altri per fare del bene, sentono di avere generosità
che li spinge all’aiuto. Tanti sono i motivi per cui si fa del bene, ma l’esperienza attiva nella Protezione Civile, nel tempo ti rende davvero consapevole che l’arricchimento nel donare sta anche in ciò che ricevi.
Fare volontariato è infatti una grande occasione di arricchimento personale; e così fare il Volontario diventa un modo concreto per farci del bene attraverso l’aiuto agli altri.

Hai la possibilità di vivere esperienze che normalmente non potresti sfiorare, immergerti in realtà diverse e vivere esperienze uniche ricche di “buone sensazioni”, quelle che fanno bene al cuore. Facendo volontariato hai la possibilità di conoscere tante persone diverse ed entrare in contatto con loro, imparare a conoscere mondi diversi dal tuo solo in apparenza, immergerti nel tessuto sociale del tuo territorio.

Con il volontariato hai l’opportunità di apprendere nuove competenze attraverso i corsi che la Protezione Civile ANA mette gratuitamente a tua disposizione. Puoi specializzarti nella cucina, nel primo soccorso, nella sicurezza e antincendio, come autista o mulettista, idraulico, elettricista e tanto altro.

Un momento di un Corso Antincendio

Il volontariato ti mette di fronte a te stesso, ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e di cosa sei capace.
Conoscere altre persone ed entrare a far parte di una rete sociale crea delle connessioni
umane molto forti, per questo ti puoi arricchire di tante belle emozioni e mettere alla prova il tuo spirito di socializzazione. Aiutando gli altri non sei da solo, mai! Fai parte attiva ed integrante di una collettività fatta di persone che hanno in comune la volontà d’impegnarsi per migliorare le cose.
Far parte di una comunità di persone significa anche ritrovare la tua identità sociale, incontrare persone simili a te, con valori simili e far nascere nuove relazioni arricchenti.
Far parte della Protezione Civile ANA è “terapeutico”; chi fa volontariato è generalmente più felice e soddisfatto della propria vita, sente di essere d’aiuto e percepisce positività che genera benessere. Ti senti attivo, utile, motivato, soddisfatto, sereno, aumentando la stima e la fiducia in te stesso.


Ma come si diventa Volontario della Protezione Civile ANA Trento?

Prima di tutto puoi rivolgerti ad uno degli undici nuclei sparsi sul territorio provinciale, qui puoi vedere dove trovarci:


e prendere confidenza con l’ambiente che andrai a frequentare, conoscere le persone, affidarti a loro e mettere in campo la tua volontà.

Compila il FORM su questo sito DIVENTA VOLONTARIO

Fatti dare una copia del nostro Statuto e del Regolamento, in modo da essere consapevole di ciò che facciamo e soprattutto in che modo e con quale spirito lo facciamo.
È importante ricordare quali siano gli scopi della nostra Associazione, e pertanto portiamo qui di seguito un estratto dello Statuto:
Art. 2 – Scopi

  1. L’Associazione è apartitica e aconfessionale e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato.
  2. L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale e prevalentemente in favore di terzi, di una o più attività di interesse generale.
  3. Essa opera nel seguente settore: Protezione Civile
  4. L’Associazione persegue le seguenti finalità:
    • L’Associazione si propone di concorrere, quale Associazione volontaria, al conseguimento
    dei fini dello Stato e delle Pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile.
    • L’Associazione può contribuire altresì al progresso morale e civile delle popolazioni
    locali, promuovendo iniziative di carattere sociale e assistenziale in favore di persone che versino in condizione di particolare disagio morale e materiale.
    • Può inoltre dare attuazione ad ulteriori iniziative nel campo del volontariato e della protezione civile.

Per raggiungere tali scopi l’Associazione svolge alcune attività come:

• Promuovere e coordinare gli interventi e le iniziative di volontariato della Sezione ANA di Trento, dei Nu.Vol.A. e dei gruppi alpini locali inerenti la previsione, la prevenzione ed il soccorso in caso di pubbliche calamità in collaborazione con le competenti autorità locali e statali.
• Promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei servizi di volontariato alpino, divulgandone lo spirito e le opere.
• Diffondere la conoscenza e la tutela dell’ambiente montano e del patrimonio storico, architettonico e culturale delle zone alpine..
• Collaborare con altre organizzazioni non aventi scopo di lucro in manifestazioni o eventi.

Se condividi i nostri scopi e principi,

sei nel posto giusto al momento giusto.


Seguici sui nostri canale Social

Condividi sui social 

Argomenti del sito

Ultime news

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Vuoi diventare volontario?

Compila il form, ti ricontatteremo al più presto